Be fan

domenica 31 ottobre 2010

Buon Halloween !

Oggi è Halloween  . Arrivo subito al dunque oggi vi presento un spara fumo del tutto particolare . Ecco come fare per la vostra festa di stasera !!! Se seguirete tutto alla lettera l'effetto sara da film horror . Buon Halloween a tutti !

giovedì 14 ottobre 2010

E-paper

E-paper è sinonimo di electronic paper e anche chiamata e-ink . L'e-paper ha la funzione di simulare la funzione di un foglio di carta e del inchiostro . E pero diverso da un display poiche i pixel (puntini che compongono le immagini o le scritture) non vengono illuminati da una luce posteriore , esso infatti riflette la luce come se fosse un normalissimo foglio di carta , e secondo me è molto importante questo concetto poiche non rappresenta nessun pericolo per il danneggiamento della vista . Ovviamente ce anche l'inconveniente di non poter leggere senza luce . Questa tecnologia esiste sin dal 1996 ed è attualmente usata per i sempre piu diffusi e-book reader . La tecnologia è a risparmio energetico poichè una volta scelta la pagina essa non richiede energia per essere visualizzata ma rimane cosi . Questa tecnologia è dovuta grazie a Joe Jacobson suo inventore .


mercoledì 6 ottobre 2010

La dilatazione termica

Oggi tratteremo la dilatazione termica . La dilatazione è un fenomeno che accade a tutta la materia sia e in qualsiasi stadio fisico esso sia . Come dice la parola stessa i corpi sono in grado di dilatarsi ovvero aumentare il loro volume quando vengono sollecitati dal energia termica , ovviamente succede il contrario se l'energia termica diminuisce . Per verificare ciò ci sono diversi esperimenti possibili da fare anche a casa e senza spendere chi sa quanti soldi (1.00 Euro e neanche forse ) . Ce la prova del palloncino che è molto interessante . Ma ancora piu interessante è la prova della lamina bimetallica che che si piega alla variazione della temperatura . La lamina è fatta da 2 strati di diversa composizione materiale , uno strato è di acciaio e l'altro è di ottone , avendo un coeficente di dilatazione diverso l'uno dal altro il materiale si piega dalla parte del materiale , ottone , che ha un coeficente maggiore di dilatazione .
In fisica ci sono delle formule diverse per calcolare questa dilatazione (o al meno credo ) una che stiamo studiando a scuola è quella della dilatazione lineare . Come si calcola la dilatazione lineare ? Usando appunto la formula che è : Δl = λ * l1 * ΔT , dove delta l (Δl ) è dato dalla moltiplicazione del coeficente di dilatazione termica che viene preso da una lista dove sono state calcolate le dilatazioni (λ ) * lunghezza iniziale (l1) * la variazione della temperatura cioè temperatura finale - quella iniziale = delta T .
La domanda che viene naturale è : essendo l'uomo fatto di materia , anche lui è soggetto alla dilatazione termica , questo fenomeno agisce anche sul organo riproduttivo del uomo ovvero nella sua lunghezza ? A voi la risposta ................XD .


domenica 3 ottobre 2010

Che cos'è il Monossido di Diidrogeno ?

Molti davanti a questo nome , non sapendo di che si tratti , pensano a chi sa che strana sostanza . Prima di dirvi di che si tratti vi vorrei dare un po di indizi cosi che magari riusciate ad indovinare da soli . Vi posso dire che sulla terra ce ne proprio molta si dice addirittura che copra i 2/3 della terra . E già questo primo indizio penso che vi abbia già schiariti le idee e fatti intuire di che si tratti . Ma per qualcuno che ancora non ci è arrivato li posso dire che il suo corpo è fatto per il 65-80 % di monossido di diidrogeno . Ed allora ecco a tutti il nome usato comunemente per questa sostanza , acqua , chiamata a scuola molto spesso con la sua formula H2O . Eh già sorpresa !!!! Il nome monossido di diidrogeno è riferito proprio all'acqua nel mondo scientifico , anche se non viene usato questo nome nel linguaggio comune , pero esiste come ne esistono altri 3 di nomi idrossido di idrogeno , ossano e acido ossidrilico .

venerdì 1 ottobre 2010

Un distributore automatico del tutto speciale !!!

Qualche giorno fa c'è stato un servizio su studio aperto del canale televisivo Italia 1 che parlava di un distributore automatico molto particolare . Il distributore automatico , senza che andiamo per le lunghe per chiarire la sua origine , è molto antico ed ha il compito di distribuire prodotti e servizi . Nel aeroporto di .......un posto che non sono riuscito a reperire , è stato installato un distributore automatico niente meno che di ORO !!! Proprio cosi , infatti secondo la società Golt to Go in un momento di crisi mondiale sul fronte economico , la gente è spinta a investire sul oro poiché è un metallo prezioso che non perde il suo valore , come accade invece per i soldi poiché sono solo carta ! Ovviamente le quantita di oro reperibili variano sul versante del gramo e le modalità di pagamento sono i contanti o le carte di credito . Ovviamente la gente è un po diffidente per quanto riguarda le grosse quantita di denaro da inserire dentro , ma forse col tempo questi dubbi e diffidenze svaniranno . Questo potrebbe essere anche una maniera per far circolare il denaro escogitata dai governi ..... che sia tutto un complotto ? A voi la risposta ....

L'unico video che ho potuto trovare è in lingua francese ,quindi per chi non sapesse la lingua francese si accontentasse delle immagini .

Post più popolari