Be fan

domenica 28 ottobre 2012

Farina , Olio , Acqua , Batterie e LED mixiamole insieme che viene ???

Impariamo inseme a Sylvia che cos'è l'elettricità e come costruire un semplice circuito e come viene definito da Sylvia , Squishy Circuits .... :) 

Questo video tutorial è indirizzato a un pubblico di bambini , pero essendo in inglese è un po difficile da capire , ma può essere indirizzato anche ad adulti che vogliono imparare qualcosina in una maniera facile-facile . La realizzazione di questo esperimento è stato ideato dall'università di Saint Tomas .
Per tutti i bambini sara divertente pasticciare con la farina pero è consigliabile avere l'aiuto di un adulto , anche se è facilissimo da ricreare .

Material occorrente :
  1. Acqua distillata 
  2. Farina 
  3. Sale
  4. Zucchero 
  5. Olio Vegetale 
  6. Crema di tartaro (per far levitare l'impasto)
  7. Coloranti per cibi
  8. Una pentola e una ciotola 
  9. Batteria da 6 o 9 volt 
  10. LED o un micromotore 
Passo n.1
Prendere la pentola e versare dell'acqua , farina , sale o limonata come sostituto , olio vegetale e colorante per cibo , e mixate tutto per bene bollendolo sul fornello . Questo sara il vostro conduttore . 

Passo n.2
Impastare l'impasto fino a darli una buona consistenza 

Passo n.3
Versare sulla ciotola della farina , zucchero , olio vegetale e acqua distillata . Mixare tutto per bene cosi da darli consistenza . E questo sara il vostro isolante .

Passo n.4 
Creare il circuito come nel video

Ma come funziona l'elettricità ?
Gli atomi sono fati di di protoni e neutroni , i quali costituiscono il nucleo dell'atomo , e da elettroni i quali sono molto più piccoli e girano intorno al nucleo . Gli elettroni sono di carica negativa mentre i protoni sono di carica positiva . Essendo gli elettroni liberi di muoversi intorno al nucleo questi possono anche saltare da una atomo all'altro specialmente nei metalli .
L'energia non è altro che lo spostamento dei elettroni da un atomo all'altro . Elementi come il rame sono dei buoni conduttori di elettroni mentre altri come l'ossigeno sono dei isolanti ovvero non trasmettono gli elettroni .


Tutorial su come fare le Crystal Balls :)

Imparare da un tutorial non è mai stato tanto semplice , poi se a farvi da tutore è una ragazza bella come questa imparare diventa un piacere ........

Il tutto consiste nel fare delle belle grosse bolle di sapone . Tutto ciò che vi serve sono :
  1. Dell'Acqua 
  2. Del sapone liquido
  3. Glicerina ( forse reperibile in farmacia )
  4. Ghiaccio secco 
  5. Un recipiente
  6. Guanti di protezione
  7. Pinze 
  8. Pezzo di stoffa 

Step One
Versate l'acqua nel recipiente

Step Two 
Aggiungere il sapone

Step Three 
Aggiungere la glicerina

Step Four 
Aggiungere il ghiaccio secco

Step Five 
Con la pezza di stoffa bagnata passare sopra i bordi del recipiente

Step Six 
Godersi le fantastiche bolle e fare i fighi d'avanti agli amici



sabato 27 ottobre 2012

Hi-Tech , costa troppo ?


Ogni giorno esce un nuovo Tablet , smart phone , console da gioco , PC .... etc.
Il mercato delle nuove tecnologie viene spartito specialmente tra Apple e Samsung , purtroppo la Nokia sta perdendo presa nel mercato .
Spesso nella presentazione dei nuovi prodotti e presentatori usano il termine High Technology o il suo diminutivo Hi-Tech la quale caratterizza ogni nuovo prodotto . Quindi quando un utente compera uno dei tanti dispositivi elettronici sta comprando un prodotto Hi-Tech , ma che vuol dire Hi-Tech ? I prezzi troppo alti possono essere giustificati dal fatto che si tratti di Hi-Tech ?
Si vive in un mondo di consumismo dove i prodotti non durano più come una volta , ma si tende di cambiare bi annualmente o annualmente . Se vediamo il cliente tipo della Apple , la maggior parte di questi hanno collezionato almeno due Iphone ...e cosi via . Ed è proprio questo che in realtà garantisce ai produttori una clientela quasi fissa , l'autorizzazione di creare nuovi smartphone ogni anno , e di venderli a prezzi alti anche perché tutti lo vorranno comperare .
Prevedo quindi che l'anno prossimo sicuramente ci sara un nuovo smartphone l'Iphone 6 . Non dimenticate che il cosi detto Hi-Tech che avete comperato oggi domani non varrà niente perché ci sara un nuovo dispositivo Hi-Tech che lo surclasserà .

Di quanti protoni sono fatto ?


La ricerca e la curiosità sono due fattori fondamentali che spingono l'uomo ad accettare le sfide giornaliere che la vita li riserva .
Ieri sera stavo studiando un po le basi della chimica ( quando dico le basi intendo proprio le basi da come è fatto l'atomo e cosi via ) cosi che lessi la massa del protone , elettrone e neutrone . Un idea sorse nella mia mente . Di quanti atomi sara fatto un uomo ? Pensandoci un po su per giù arrivai alla conclusione che un uomo e fato di diversi elementi quindi non si può rispondere a questa domanda a meno che non si prendano in considerazione i vari pesi dei elementi presenti in un uomo e poi ricavare gli atomi (se mai qualcuno abbia pesato gli elementi presenti in un uomo ) .
Poi dato che alla prima domanda non ho potuto rispondere pensai a sto punto calcoliamo di quanti protoni o elettroni (forse anche neutroni) sono fatto .
I calcoli da me eseguiti sono i seguenti :

Dati

Massa uomo (io) = 65 kg
Massa protone = 1,67 * 10^-27 kg
Massa Elettrone = 9,11*10^-31 kg 0,000911*10^-27 kg
Massa Neutrone = 1,67*10^-31 kg

Per convenzione ho considerato un atomo neutro ipotetico (anche se nel nostro organismo abbondano i composti chimici – ionici ....) fatto di un protone , un elettrone e un neutrone .
Quindi ho sommato le masse dei tre :

(1,67+1,67+0,000911)*10^-27 = 3,340911 * 10^-27 kg

e poi ho diviso la mia massa per questo numero :

65 / 3,340911 * 10^-27 =1,94557712*10^28
Noi siamo fatti all'incirca di 1945577120000000000000000000 protoni :) 

giovedì 25 ottobre 2012

La soluzione per i tanti rifiuti che ci circondano

A diverse persone è venuto in mente di risolvere il problema dei rifiuti col disintegrazione in un vulcano ....

Bene a quanto pare quest idea è venuto anche a un gruppo di ricercatori i quali hanno appunto sperimentato in prima linea che cosa succederebbe se i rifiuti venissero gettati in un vulcano attivo . Gli effetti ovviamente non sono quelli aspettati infatti nella registrazione video del esperimento si vede benissimo che in questa maniera si sollecita il vulcano alla eruzione . 
Gli ricercatori hanno gettato un piccolo sacco di immondizia a forma cubica (con lato di 60 cm ciascuno e peso +30 kg) nella bocca del vulcano Erta Ale , localizzato in Etiopia . Il vulcano Erta Ale è uno dei più attivi della catena di cui fa parte , dall'omonimo nome . Il risultato non è stato quello voluto . Abbiamo assistito al lancio di un piccolo cubo il quale a inquietato il  vulcano non poco , immaginate se venissero gettate le centinaia di tonnellate di rifiuti prodotti nel mondo , secondo voi che succederebbe ?


Post più popolari