Impariamo inseme a Sylvia che cos'è l'elettricità e come costruire un semplice circuito e come viene definito da Sylvia , Squishy Circuits .... :)
Questo video tutorial è indirizzato a un pubblico di bambini , pero essendo in inglese è un po difficile da capire , ma può essere indirizzato anche ad adulti che vogliono imparare qualcosina in una maniera facile-facile . La realizzazione di questo esperimento è stato ideato dall'università di Saint Tomas .
Per tutti i bambini sara divertente pasticciare con la farina pero è consigliabile avere l'aiuto di un adulto , anche se è facilissimo da ricreare .
Material occorrente :
- Acqua distillata
- Farina
- Sale
- Zucchero
- Olio Vegetale
- Crema di tartaro (per far levitare l'impasto)
- Coloranti per cibi
- Una pentola e una ciotola
- Batteria da 6 o 9 volt
- LED o un micromotore
Prendere la pentola e versare dell'acqua , farina , sale o limonata come sostituto , olio vegetale e colorante per cibo , e mixate tutto per bene bollendolo sul fornello . Questo sara il vostro conduttore .
Passo n.2
Impastare l'impasto fino a darli una buona consistenza
Passo n.3
Versare sulla ciotola della farina , zucchero , olio vegetale e acqua distillata . Mixare tutto per bene cosi da darli consistenza . E questo sara il vostro isolante .
Passo n.4
Creare il circuito come nel video
Ma come funziona l'elettricità ?
Gli atomi sono fati di di protoni e neutroni , i quali costituiscono il nucleo dell'atomo , e da elettroni i quali sono molto più piccoli e girano intorno al nucleo . Gli elettroni sono di carica negativa mentre i protoni sono di carica positiva . Essendo gli elettroni liberi di muoversi intorno al nucleo questi possono anche saltare da una atomo all'altro specialmente nei metalli .
L'energia non è altro che lo spostamento dei elettroni da un atomo all'altro . Elementi come il rame sono dei buoni conduttori di elettroni mentre altri come l'ossigeno sono dei isolanti ovvero non trasmettono gli elettroni .