Be fan

domenica 21 marzo 2010

Treni volanti o fantascienza ?

Treni volanti o fantascienza ? Molti legendo il titolo avrano pensato che siano treni che volano a propulsione di razzi come quelli della Nasa ma in realta cio che io intendevo era una piccolissima levitazione abbastanza pero per anullare la maggior parte dell atritto trane quello del aria ovviamente...!
I maglev ovvero nome derivante (secondo me) da Magnetic Levitation che spiega gia come avviene la levitazione !
I maglev uttilizano i campi magnetici opposti per annullare l'atrito con la ferrovia , ovviamente non utilizzano il magnete naturale perchè nel tempo perderebe la sua magneticita , quindi di conseguenza uttilizano l'eltromagneticita . Il treno puo raggiungere velocita sorprendenti il record è di 581 km/h diventando un rivale dei aerei anche se quest ultimi vano a velocita molto superiori , 900 km/h (quelli di linea) . Pero i maglevo non vano alla velocita massima per motivi di sicurezza quindi medimente vano a una velocita media di 250 km/h e massima 431 km/h . La prima linea è sorta a shangai , le due stazioni distano 30 km l'una dal altra e il maglev li fa in 7,20 min immaginate un po che riduzione di tempi rispeto alle nostre linee .... !
Il maglev non è ancora entrato in circolazione per motivi di alto costo per la costruzione delle infrastruture , cioè la ferrovia adata per un maglev deve essere costruita in una maniera particolare ! Inoltre questo treno che uttilizia la levitazione eletromagnetica e ancora in fase di ricerca e sviluppo , in futuro non molto prosimo potremo godere del trasporto ad alta velocita e tempi brevi !


Vai su Wikipedia
Vai sul sito ufficiale del Maglev Shanghai

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari