Be fan

martedì 24 agosto 2010

Cloud seeding , inseminazione delle nubi

In queste giornate che fa caldo , e con la settimana caldissima che verra mi sembra piu che giusto parlare del cloud seeding , ovvero l'inseminazione delle nuvole e di conseguenza far piovere o nevicare , quindi niente balli sciamanici che magicamente fanno piovere . Molto probabbilmente molti di voi non ne hanno mai sentito anche se quest'applicazione esiste . Il proceso aviene atraverso una reazione chimico-fisica  , cioè si lancia sulla nuvola un composto chimico che interagisce con le nuvole facendole condensare . Il composto chimico vene ideato contemporaneamente da due studiosi Vincent Schaefer e Bernard Vonnegut , i due crearono due composti aventi la stessa funzione , inseminare le nubi , ma con effetti diversi . Il primo , Vincent Schaefer uttilizo diverse sostanze per arrichire e rendere efficace il suo composto chimico e creare cristalli di ghiaccio , come sale , talco (in polvere) , terra e altre sostanze ancora . Con questo composto Schaefer riusciva a modificare la temperatura interna della nuvola . Mentre Bernard Vonnegut , uttilizo nel suo composto chimico iodio ed argento cosi da produrere ioduro d'argento . Vonnegut riusciva a modificare la strutura fisica della nuvola . Pero solo alcuni tipi di nuvole possono essere inseminate quelle di tipo cumuliforme , strati orografici e i nembostrati .
Il composto chimico crea dei nuclei di condensazione facendo avenire cosi la pioggia . Vi rimando ad articoli che parlano proprio di questo , giu troverete i link , ma nel fratempo vi pubblico anche qualche video da vedere sul argomento .



Microsoft future vision

Surfing the internet I just found a microsoft video that tell about microsoft future vision of tecnology . In the video there are lot's touch-screen applicationes that have a look like something from space age .
Down the page there's the video .



Microsoft , visione del futuro

Ecco la visione del futuro da parte di microsoft . E lo devo amettere non sembra affato male e mi piace molto . Ovviamente come ho letto qualche commento sotto il video che vi propongo , che diceva che trovava esaltante l'idea di tante applicazioni impiegate per la difusione della informazione e comunicazione , ma non trovava giusto nel metere su ogni cosa uno schermo ovviamente uno schermo touch-screen .
Godetevi il video !



 

2018 , l'uomo ritornera sulla luna !


Sul sito della nasa è presente un articolo che parla del 2018 , anno questo in cui l'uomo ritornera a calpestare di nuovo il suolo lunare . Anche se è una data non molto lontana , lo sembra . Si legge sul articolo " Prima del prossimo decenio gli astronauti della nasa visiterano ed esplorerano di nuovo il suolo lunare , ma questa abbiamo intenzione di stare e di costruire avamposti e vie per dei possibili viaggi su marte " , sembra abbastanza interesante no ? Poichè l'ultima misione è stata nel dicembre del 1972 ed le esplorazioni duravano circa 7 ore .... a paragone questo sembra fantascienza ! Prosegue l'articolo " Il viaggio arrivera presto , con la costruzione di una nuova astronave (spaceship) , basata sul meglio dei apollo e della tecnologgia . La NASA sta creando un sistema del 21-mo secolo di esplorazione che sara affidabile ,abordabile ,versatile e sicuro . "
Sembra abbastanza assicurante , infondo gli apollo hanno una storia lunga alle spalle .
" L'attenzione principale del sistema ruota sulla nuova navetta spaziale la quale è stata disegnata per trasportare alla e dalla luna 4 persone , numero che sara portato a 6 persone per le future missioni su marte "
Per adesso ho tradoto solo questa minima parte per imergervi nella missione , piu tardi mettero una traduzione completa del l'articolo . Nel fratempo se volete potete andare ad leggere l'articolo dal sito della nasa in inglese .


Vi lascio con questo video dedicato ai vari apollo .

domenica 15 agosto 2010

Ventilazione Liquida Totale

Nessuno avrebbe mai immaginato che cio che si vedeva nel film the abyss era gia realta . Infatti la ventilazione liquida (totale) esiste . Vi meravigliate ?, la scoperta esiste da una 50-tina di anni e molti siti ne parlano e a quando pare anche in campo della medicina l'aplicazione è molto conosciuta . In aparenza il liquido po sembrare acqua ma non è cosi , infatti si trada di una miscella di piu sostanze . La miscella è composta da perfluorocarburi , nei quali è sciolto l'O2 . Il procedimento comincia con immergere la persona nel liquido , ovvimente per istinto una volta esaurito l'ossigeno , la persona aprira la bocca "soffocando" ma in realta non sofoca bensi riesce a respirare . Pero questa applicazione porta con se anche dei svantaggi e pericoli , infatti c'è il pericolo che l'O2 diventi tossico ( per motivi che io ancora non conosco ) .
Vi posto sotto dei video dell'esperimento .



domenica 8 agosto 2010

Motore Stirling

Ecco un motore che funziona col cambiamento della temperatura . Il motore starling fu creato appunto dallo scenziato di cognome starling . Il funzionmento è descrito nel ciclo starling , che in pratica parla della termodinamica . Il ciclo starling è un ciclo chiu cioè fa si che il material usato per produrrere il movimento , poiche si sfruta la temperatura il motore contiene dentro un dispositivo rigenerativo .


giovedì 5 agosto 2010

Samsung Transparent OLED Display (schermo trasparente)

La samsung lancia il suo protoripo di lap top col schermo trasparente . A prima vsta non sembra male per essere un prototipo . Questo rende il portatile davvero figo poiche oltre a vedere lo schermo l'utente riesce ad inoltrare lo sguardo attraverso lo schermo . Non ce che dire la tecnologia d'ora in poi ci sorprendera sempre di piu poiche stiamo entrando nell'era dove la fantascienza sta diventando scienza !
Ecco il video

Come creare un oggetto antigravitazionale

Navigando su youtube ho trovato un video tutorial che fa vedere come creare un oggeto antigravitazionale con il quale interaggire . E' molto interesante come cosi pocchi elementi siano in grado di creare un oggetto unico in grado di resistere alla gravita !

domenica 1 agosto 2010

Strano ma vero , riesce a levitare !

Ecco un strano video che fa levitare un magnete su di un altro . La cosa strana è pero che io ci ho provato a casa ma niente il mio magnete si capovolge e va ad attacarsi al altro ! Comunque è molto interesante , si potrebe applicare in futuro a qualcosina di domestico , oppoure creare un gioco stile baseball dove pero la palla levita !

Post più popolari