Be fan

giovedì 6 gennaio 2011

Che cos'è il 3d ?

Quest'a domada viene spontanea poiche ultimamente siamo bombardati dalle nuove tecnologie le quali nelle pubblicità dicono di utilizzare la tecnologia in 3d eccc......Ma in pochi sanno effettivamente che vuol dire o meglio per quanto riguarda la TV o il cinema tutti dicono la stessa cosa ovvero che sembra che le immagini escono dallo schermo , sia questo di casa o del cinema .
3d sta per terza dimensione o tridimensionalità . Poiché abbiamo dato una definizione al 3d adesso ci viene un altra domanda da porci ma che cos'è la terza dimensione ?
La terza dimensione sarebbe quella dove noi viviamo ovvero dove noi abbiamo la possibilità di misurare le cose cioè possiamo misurare l'altezza e la lunghezza (2d) più la profondità , ed è quest'ultima che rende la terza dimensione . Comunemente queste misure vengono disposte su un piano cartesiano il quale presenta 3 direzioni X,Y e Z . Principalmente il termine 3d si usa nelle applicazioni grafiche virtuali le quali simulano la nostra dimensione ovvero presentano una profondità , infatti noi vedendo un videogioco in uno schermo piatto abbiamo la sensazione della profondità mentre se giriamo intorno allo schermo vediamo che questo è piatto . La cosa importante pero è che il 3d di oggi giorno è quello dei cinema e dei TV led i quali necessitano di occhiali particolari i quali riescono a illudere la nostra vista rendendo le immagini fuoriuscenti dallo schermo . Gli occhiali sono quei famosissimi blue e rosso i quali svolgono una funzione di alterare le immagini che girano molto velocemente e renderle 3d . Quindi per 3d intendiamo il nostro spazio o la dimensione dove viviamo .

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari