Be fan

venerdì 30 novembre 2012

2012 : situazione allarmante D:

Leave a comment to suport WHTP00 ! Lascia un commento per sostenere WHTP00 !

.......il livello dei mari sta salendo più velocemente........

E una situazione allarmante quella dei ghiacciai polari , infatti non si è mai verificato che questi risultassero cosi ridotti nella storia . Tutto questo è molto preoccupante anche perché i primi risultati di ciò li stiamo avvertendo , Infatti basta pensare alle 19 tempeste dei ultimi 3 anni dove 10 di queste sono state al livello di Sandie . Inoltre il livello dei mari sta salendo più velocemente rispetto a ciò che si era previsto . Infatti questi stano salendo a 3,2 mm l'anno e non 2,0 mm come previsto in precedenza .

.......elevati scarichi di anidrite carbonica..........

La domanda principale che ci dobbiamo porre tutti è perché non ci sono provvedimenti drastici da parte degli stati ? Inutile dire che il riscaldamento globale è principalmente dovuto ai elevati scarichi di anidrite carbonica (CO2) nell'atmosfera . Maggiormente questi scarichi avvengono da parte delle industrie .
Ci sono inoltre paesi come la Cina che soltanto recentemente si stano interessando all'ambiente , un piccolo passo infatti è stato quello della torre solare termica costruita abbastanza recentemente .

Che il 2012 sia l'anno in qui avvengano veramente tutti questi cambiamenti come previsto dai Maya ?
  1. Abbiamo in corso una crisi mondiale economica !
  2. Situazioni disastrate dovute alla crisi !
  3. Diverse situazioni di guerra !
  4. Disastri climatici con : 
  5. inondazioni
  6. piogge 
  7. uragani 
  8. terremoti 
  9. fanne 
Che sia veramente l'inizio della fine del modo ?


mercoledì 28 novembre 2012

Se i raggi gamma potessero cantare , quale sarebbe il loro canto ?

Leave a comment to suport WHTP00 ! Lascia un commento per sostenere WHTP00 !

......canto dei raggi gamma......

Tra i vari "passatempi che gli scienziati hanno" ce anche quello nel cercare di associare la musica ai vari fenomeni chimico-fisici . Ed ecco che hanno associato ai raggi gamma provenienti dallo spazio delle note musicali creando cosi un "canto dei raggi gamma" . 

......fotoni ad elevata energia.......

I raggi gamma sono delle onde elettromagnetiche , quindi possono viaggiare anche nel vuoto poiché non necessitano di un mezzo di trasmissione . Queste onde elettromagnetiche sono solitamente fotoni ad elevata energia . 

......l'incredibile Hulk.........

E' ovviamente leggenda metropolitana quella che dice che i famosissimi raggi Y (gamma) diano super poteri modificando le persone geneticamente ; ricordiamo un super eroe della marvel conosciuto probabilmente da tutti , l'incredibile Hulk il quale grazie a modifiche genetiche dovute ai raggi Y si trasforma in un omone verde  molto incazzato . Bene possiamo totalmente smentire ciò poiché si i raggi Y modificano il DNA delle persone pero in maniera dannosa , infatti provocano tumori . 

La musica ottenuta pero è abbastanza orecchiabile , non si sa quanto sia attendibile poiche i raggi Y non parlano pero il risultato è abbastanza soddisfacente .


lunedì 26 novembre 2012

Una stampante biologica , stampiamo un cuore :) !

Leave a comment to suport WHTP00 ! Lascia un commento per sostenere WHTP00 !

........devono stare in lista d'attesa per un lungo tempo........

Avete mai pensato quanto è difficile per un paziente che necessita di un trapianto di un qualsiasi organo ? Prendendo in esame specialmente il cuore ?
Il cuore è uno di quei organi di cui sempre più pazienti ne necessitano il trapianto , che pero devono stare in lista d'attesa per un lungo tempo con probabile morte nell'attesa di un cuore disponibile .

.......sono riusciti a creare questo tessuto biologico............

Non è una novità che gli scienziati stiano cercando di creare tessuto biologico biocompatibile con quello umano ovvero tessuto che il corpo non riconosce come estraneo rigettandolo ma lo integra nel suo sistema . Bene partendo da *cellule staminali gli scienziati sono riusciti a creare questo tessuto biologico con una tecnica del tutto innovativa .

-*Le cellule staminali
Le cellule staminali sono particolari cellule del corpo umano le quali non sono specializzate in nessuna funzione , possono essere quindi definite cellule primitive . Queste sono reperibile dalle cellule di sangue del cordone ombelicale . A queste cellule indifferenziate primitive li si può dare una funzione ovvero usarle per curare diverse malattie .

........vengono usate varie resine........

La tecnica che usano gli scienziati per creare questo tessuto biologico è strettamente legata a un invenzione abbastanza recente , la stampante 3d ; proprio cosi il tessuto biologico viene stampato . La stampante 3d ,  è un invenzione molto affascinante che funziona come una stampante normale ovvero stampa dei output partiti dal unita computer stampandoli in oggetti tridimensionali . Nelle stampanti 3d normali per stampare gli oggetti vengono usate varie resine , ma non è il caso della stampante usata dai scienziati per stampare il tessuto biologico , infatti questi utilizzano cellule staminali come materiale di stampaggio .
L'obbiettivo che si pongono gli scienziati è quello di stampare un cuore . Obiettivo questo abbastanza lontano ,  forse , poiché gli risultati iniziali , ben si promettenti , tropo piccoli e poco complessi rispetto a un organo come il cuore .


sabato 24 novembre 2012

"Arrampicata" storica per la scienza :) !

Leave a comment to suport WHTP00 ! Lascia un commento per sostenere WHTP00 !

......una salita storica.....

Un uomo , Zac Vawter , disabile per la perdita del piede destro in un incidente con la moto , tramite una protesi bionica che sostituisce l'arto è riuscito a salire i 103 piani del Chicago's Willis Tower . Una salita storica questa in quanto è il primo uomo che utilizzando una protesi bionica percorre un tratto faticoso in salita cosi lungo e stancante .

....funziona tramite gli segnali elettrici emessi dal cervello......

La protesi e collegata tramite dei elettrodi al sistema nervoso del soggetto . In poche parole tutta la parte robotica , bionica , della protesi funziona tramite gli segnali elettrici emessi dal cervello . Questi raggiungendo gli elettrodi vengono trasmessi e decifrati in segnali appositi per la protesi stessa .

......il metallo per l'eccellenza che viene utilizzato è l'oro......

Come tutti sanno i materiali utilizzati per la costruzione di protesi devono essere altamente biocompatibili , specialmente per le protesi che vengono impiantate nell'organismo . Per biocompatibilità intendiamo che il materiale entrando in contato con i vari fluidi organici e non del corpo umano , o a contato con essi non reagisca in nessuna maniera , ovvero dev'essere chimicamente poco reattivo e stabile . Il metallo per l'eccellenza che viene utilizzato è l'oro , solo che questo essendo un metallo prezioso presenta un costo altamente elevato , quindi si ricorre al titanio il quale , pure lui costoso , presenta elevate difficoltà per le tecniche di lavorazione e temperatura di fusione . Questo dovrebbe far pensare un po ai costi tralasciando i vari costi di robotica e altra roba ......

....sempre più a un progredire in campo bionico.....

Un passo importante inoltre questo ai occhi delle persone . Questo sensibilizzatore nonché  farà conoscere le varie potenzialità e i risultati della protesi bionica . Inutile dire che gli vari studi condotti dai scienziati stiano portando sempre più a un progredire in campo bionico . Si spera che un giorno queste protesi possano dare la possibilità , a che meno fortunato , di condurre una vita integrata al meglio nella società e ad muoversi nelle infrastrutture locali con maggior facilita .

Short video

venerdì 23 novembre 2012

Cina - Costruita la prima torre solare - Un passo importante verso l'ecologia

Leave a comment to suport WHTP00 ! Lascia un commento per sostenere WHTP00 !


La Cina compie un passo importantissimo in campo ecologico . Non è una novità , la Cina è il paese che risulta al primo posto nella lista dei paesi inquinanti . Sono infatti 8,9 miliardi di tonnellate emesse per l'anno 2011 . Il fatto abbastanza preoccupante è che paesi come gli USA seguono al secondo posto .

....questa centrale ridurrà di 2.300 tonnellate le emissioni di CO2.....

La Cina con la sua torre solare termica produrrà energia elettrica convertendo l'energia solare termica . Questa centrale ridurrà di 2.300 tonnellate le emissioni di CO2 . Questo dato può sembrare un dato inutile ma sono i piccoli passi che fanno la differenza . La torre ha la potenza produttiva di 1MW .

Musica direttamente dal cervello !

Leave a comment to suport WHTP00 ! Lascia un commento per sostenere WHTP00 !

Ultimamente sto pubblicando una marea di video e post riguardanti da vicino il cervello . 
Oggi tocca alla musica proveniente dal cervello ! Strano vero ? Come sto delirando ?
Bene . Vi faccio una piccola introduzione su come funziona il cervello .
Cominciamo con il dire che il cervello è la sede del pensiero , ed è qui che avvengono tutte le decisioni organizzative del corpo e dei vari organi . Ovviamente il cervello è diviso in diverse parti , ciascuna di queste svolge una funzione principale quale memoria , parlare , udito , vista ecc.....

......la reattività dell'impulso può aumentare............

Il cervello e formato da cellule particolari chiamate neuroni . Queste cellule sono in grado di creare impulsi elettrici . Queste cellule non si riproducono come quelle del resto del corpo , quindi attenzione a non esagerare nel assumere sostanze stupefacenti che potrebbero uccidere queste cellule .  con l'allenamento della memoria ed altro ...... basta allenare il cervello con varie attività , in particolare gli scacchi stimolano moltissimo la "mente" .

......musica abbastanza interessante e anche orecchiabile.....

Gli scienziati hanno associato le varie frequenze dei impulsi elettrici prodotti nel cervello a delle note cosi che è uscita fuori una musica abbastanza interessante e anche orecchiabile . Queste ricerche hanno portato alla "scoperta" che facendo ascoltare la musica prodotta dal loro cervello a dei individui con problemi comportamentali questi si calmavano . 




giovedì 22 novembre 2012

Surrogati e Avatar da comandare tramite il cervello

Vi ricordate per caso un film uscito qualche anno fa chiamato Surrogates o in italiano Il mondo dei replicanti ?
Se no vi ricordate o non avete mai sentito di questo film , vi spiego in poche righe di cosa si parla la trama , se invece avete visto o sapete la trama di questo film beh sara solo un rinfresco :) !
In un futuro molto prossimo le persone disporranno della tecnologia di creare dei robot umanoidi con caratteristiche somiglianti all'uomo . Questi Robot chiamati surrogati altro non sono che dei avatar telecomandatili tramite le onde cerebrali amplificate in qualche maniera e trasmesse wireless . La società quindi sara una società molto chiusa , in quanto tutti dispongono di un surrogato e che usano per le varie attività giornaliere . L'utilizzo avviene comodamente stando a casa e sedendosi sulla apposita sedia di controllo .

....I risultati ottenuti pero sono abbastanza soddisfacimento....

Un Team di ricerca a Madrid sta studiando come creare una maniera efficace di controllo di questi robot ed avere un'esperienza sensoriale piena tale da paragonarla all'utilizzo del proprio corpo .
Per il momento ovviamente come si può notare dal video siamo ancora lontani anni luce dal controllo wireless con le onde cerebrali amplificate .
I risultati ottenuti pero sono abbastanza soddisfacimento considerando il livello di tecnologia attuale , la quale ha fatto dei passi da gigante pero non abbastanza da creare dei robot agili , fluidi nei movimenti e veloci tali da essere paragonato all'uomo . L'uomo e in vantaggio per il fatto che dispone di muscolatura .

......e gli effetti negativi invece quali sarebbero.......

Il film Surrogates quindi potrebbe aver anticipato il futuro prossimo dell'umanità ?
O questi surrogati non potranno entrare nelle case di tutti per l'elevato costo di produzione ?
Svariati sono gli effetti positivi , basta pensare a tutte le persone con disabilita le quali si troverebbero integrate in maniera ottimale nella società  , e gli effetti negativi invece quali sarebbero ?
L'uomo perderebbe il contato con la realtà ?

Oltre a questa ricerca interessantissima nel video vengono visionati altre ricerche molto interessanti . Il video dura all'incirca nove minuti pero merita la visione per il contenuto che mostra , essere aggiornati sulle ultime novità tecnologiche che hanno sede in europa è importante , fa di noi dei cittadini Europei responsabili .


giovedì 1 novembre 2012

Halloween in ritardo -_-"


Per realizzare quest immagine ci ho messo ore e ore specialmente quel dannato albero :) !

domenica 28 ottobre 2012

Farina , Olio , Acqua , Batterie e LED mixiamole insieme che viene ???

Impariamo inseme a Sylvia che cos'è l'elettricità e come costruire un semplice circuito e come viene definito da Sylvia , Squishy Circuits .... :) 

Questo video tutorial è indirizzato a un pubblico di bambini , pero essendo in inglese è un po difficile da capire , ma può essere indirizzato anche ad adulti che vogliono imparare qualcosina in una maniera facile-facile . La realizzazione di questo esperimento è stato ideato dall'università di Saint Tomas .
Per tutti i bambini sara divertente pasticciare con la farina pero è consigliabile avere l'aiuto di un adulto , anche se è facilissimo da ricreare .

Material occorrente :
  1. Acqua distillata 
  2. Farina 
  3. Sale
  4. Zucchero 
  5. Olio Vegetale 
  6. Crema di tartaro (per far levitare l'impasto)
  7. Coloranti per cibi
  8. Una pentola e una ciotola 
  9. Batteria da 6 o 9 volt 
  10. LED o un micromotore 
Passo n.1
Prendere la pentola e versare dell'acqua , farina , sale o limonata come sostituto , olio vegetale e colorante per cibo , e mixate tutto per bene bollendolo sul fornello . Questo sara il vostro conduttore . 

Passo n.2
Impastare l'impasto fino a darli una buona consistenza 

Passo n.3
Versare sulla ciotola della farina , zucchero , olio vegetale e acqua distillata . Mixare tutto per bene cosi da darli consistenza . E questo sara il vostro isolante .

Passo n.4 
Creare il circuito come nel video

Ma come funziona l'elettricità ?
Gli atomi sono fati di di protoni e neutroni , i quali costituiscono il nucleo dell'atomo , e da elettroni i quali sono molto più piccoli e girano intorno al nucleo . Gli elettroni sono di carica negativa mentre i protoni sono di carica positiva . Essendo gli elettroni liberi di muoversi intorno al nucleo questi possono anche saltare da una atomo all'altro specialmente nei metalli .
L'energia non è altro che lo spostamento dei elettroni da un atomo all'altro . Elementi come il rame sono dei buoni conduttori di elettroni mentre altri come l'ossigeno sono dei isolanti ovvero non trasmettono gli elettroni .


Tutorial su come fare le Crystal Balls :)

Imparare da un tutorial non è mai stato tanto semplice , poi se a farvi da tutore è una ragazza bella come questa imparare diventa un piacere ........

Il tutto consiste nel fare delle belle grosse bolle di sapone . Tutto ciò che vi serve sono :
  1. Dell'Acqua 
  2. Del sapone liquido
  3. Glicerina ( forse reperibile in farmacia )
  4. Ghiaccio secco 
  5. Un recipiente
  6. Guanti di protezione
  7. Pinze 
  8. Pezzo di stoffa 

Step One
Versate l'acqua nel recipiente

Step Two 
Aggiungere il sapone

Step Three 
Aggiungere la glicerina

Step Four 
Aggiungere il ghiaccio secco

Step Five 
Con la pezza di stoffa bagnata passare sopra i bordi del recipiente

Step Six 
Godersi le fantastiche bolle e fare i fighi d'avanti agli amici



sabato 27 ottobre 2012

Hi-Tech , costa troppo ?


Ogni giorno esce un nuovo Tablet , smart phone , console da gioco , PC .... etc.
Il mercato delle nuove tecnologie viene spartito specialmente tra Apple e Samsung , purtroppo la Nokia sta perdendo presa nel mercato .
Spesso nella presentazione dei nuovi prodotti e presentatori usano il termine High Technology o il suo diminutivo Hi-Tech la quale caratterizza ogni nuovo prodotto . Quindi quando un utente compera uno dei tanti dispositivi elettronici sta comprando un prodotto Hi-Tech , ma che vuol dire Hi-Tech ? I prezzi troppo alti possono essere giustificati dal fatto che si tratti di Hi-Tech ?
Si vive in un mondo di consumismo dove i prodotti non durano più come una volta , ma si tende di cambiare bi annualmente o annualmente . Se vediamo il cliente tipo della Apple , la maggior parte di questi hanno collezionato almeno due Iphone ...e cosi via . Ed è proprio questo che in realtà garantisce ai produttori una clientela quasi fissa , l'autorizzazione di creare nuovi smartphone ogni anno , e di venderli a prezzi alti anche perché tutti lo vorranno comperare .
Prevedo quindi che l'anno prossimo sicuramente ci sara un nuovo smartphone l'Iphone 6 . Non dimenticate che il cosi detto Hi-Tech che avete comperato oggi domani non varrà niente perché ci sara un nuovo dispositivo Hi-Tech che lo surclasserà .

Di quanti protoni sono fatto ?


La ricerca e la curiosità sono due fattori fondamentali che spingono l'uomo ad accettare le sfide giornaliere che la vita li riserva .
Ieri sera stavo studiando un po le basi della chimica ( quando dico le basi intendo proprio le basi da come è fatto l'atomo e cosi via ) cosi che lessi la massa del protone , elettrone e neutrone . Un idea sorse nella mia mente . Di quanti atomi sara fatto un uomo ? Pensandoci un po su per giù arrivai alla conclusione che un uomo e fato di diversi elementi quindi non si può rispondere a questa domanda a meno che non si prendano in considerazione i vari pesi dei elementi presenti in un uomo e poi ricavare gli atomi (se mai qualcuno abbia pesato gli elementi presenti in un uomo ) .
Poi dato che alla prima domanda non ho potuto rispondere pensai a sto punto calcoliamo di quanti protoni o elettroni (forse anche neutroni) sono fatto .
I calcoli da me eseguiti sono i seguenti :

Dati

Massa uomo (io) = 65 kg
Massa protone = 1,67 * 10^-27 kg
Massa Elettrone = 9,11*10^-31 kg 0,000911*10^-27 kg
Massa Neutrone = 1,67*10^-31 kg

Per convenzione ho considerato un atomo neutro ipotetico (anche se nel nostro organismo abbondano i composti chimici – ionici ....) fatto di un protone , un elettrone e un neutrone .
Quindi ho sommato le masse dei tre :

(1,67+1,67+0,000911)*10^-27 = 3,340911 * 10^-27 kg

e poi ho diviso la mia massa per questo numero :

65 / 3,340911 * 10^-27 =1,94557712*10^28
Noi siamo fatti all'incirca di 1945577120000000000000000000 protoni :) 

giovedì 25 ottobre 2012

La soluzione per i tanti rifiuti che ci circondano

A diverse persone è venuto in mente di risolvere il problema dei rifiuti col disintegrazione in un vulcano ....

Bene a quanto pare quest idea è venuto anche a un gruppo di ricercatori i quali hanno appunto sperimentato in prima linea che cosa succederebbe se i rifiuti venissero gettati in un vulcano attivo . Gli effetti ovviamente non sono quelli aspettati infatti nella registrazione video del esperimento si vede benissimo che in questa maniera si sollecita il vulcano alla eruzione . 
Gli ricercatori hanno gettato un piccolo sacco di immondizia a forma cubica (con lato di 60 cm ciascuno e peso +30 kg) nella bocca del vulcano Erta Ale , localizzato in Etiopia . Il vulcano Erta Ale è uno dei più attivi della catena di cui fa parte , dall'omonimo nome . Il risultato non è stato quello voluto . Abbiamo assistito al lancio di un piccolo cubo il quale a inquietato il  vulcano non poco , immaginate se venissero gettate le centinaia di tonnellate di rifiuti prodotti nel mondo , secondo voi che succederebbe ?


lunedì 4 giugno 2012

Turbo , la bici elettrica ???

Una nuova bici dal design accattivante ed adatta alle alte velocità . Pesa 21.5 kg e raggiunge i 30 miglia al ora ! Il suo nome è TURBO !


Illusioni sonore !

Questo video pubblicato su youtube mette alla prova l'udito di qualsiasi persona . Se pensate che il vostro udito non sara illuso da questo video provate a sentire la canzone la prima volta , se la capite che canzone è allora fatte parte di quella piccola percentuale di persone che ha una capacita uditiva non che cerebrale superiore alla media (almeno io la definirei cosi ) . Invece se non la capite la prima canzone e dopo sentite la seconda canzone la quale la conoscerete perché almeno una volta nella vita l'avrete sentita (non vi dico qual'è ) se ritornate indietro e risentite la prima canzone vi renderete conto che è la stessa ! Ma se cosi non fosse io mi preoccuperei !


Nokia Kinetic Prototipo , Smartphone Pieghevole

Ecco il nuovo prototipo di smartphone concepito dalla nokia . Questo smartphone  a quando pare introdurrà una nuova concessione di su come con trollare gli smartphone , infatti questo smartphone è flessibile , proprio cosi flessibile . Questa sua caratteristica è utilizzata per controllarlo . Gia tempo fa giravano  in giro per il web dei concept di schermi ultrasottili flessibili e anche qualche prototipo , ma nokia vuole , a quando pare , compiere il primo passo e metterlo nel mercato .



giovedì 23 febbraio 2012

Carne artificiale sostituirà la carne animale

E da un bel po che gli scienziati ci stano lavorando , anche perché sempre più la richiesta di carne è in via di aumento . E quindi in via di sviluppo l'hamburger del futuro che ben si non sara quello proveniente da un vitello o da un maiale ma ben si da una provetta .
Ben si l'aspetto bianco della carne per la mancanza di sangue non sia molto invitante , gli scienziati dicono che è carne ! Che questa sia la soluzione della fame che tuttora colpisce il nostro mondo ?
Bene vi lascio al video .




Post più popolari