Be fan

giovedì 22 novembre 2012

Surrogati e Avatar da comandare tramite il cervello

Vi ricordate per caso un film uscito qualche anno fa chiamato Surrogates o in italiano Il mondo dei replicanti ?
Se no vi ricordate o non avete mai sentito di questo film , vi spiego in poche righe di cosa si parla la trama , se invece avete visto o sapete la trama di questo film beh sara solo un rinfresco :) !
In un futuro molto prossimo le persone disporranno della tecnologia di creare dei robot umanoidi con caratteristiche somiglianti all'uomo . Questi Robot chiamati surrogati altro non sono che dei avatar telecomandatili tramite le onde cerebrali amplificate in qualche maniera e trasmesse wireless . La società quindi sara una società molto chiusa , in quanto tutti dispongono di un surrogato e che usano per le varie attività giornaliere . L'utilizzo avviene comodamente stando a casa e sedendosi sulla apposita sedia di controllo .

....I risultati ottenuti pero sono abbastanza soddisfacimento....

Un Team di ricerca a Madrid sta studiando come creare una maniera efficace di controllo di questi robot ed avere un'esperienza sensoriale piena tale da paragonarla all'utilizzo del proprio corpo .
Per il momento ovviamente come si può notare dal video siamo ancora lontani anni luce dal controllo wireless con le onde cerebrali amplificate .
I risultati ottenuti pero sono abbastanza soddisfacimento considerando il livello di tecnologia attuale , la quale ha fatto dei passi da gigante pero non abbastanza da creare dei robot agili , fluidi nei movimenti e veloci tali da essere paragonato all'uomo . L'uomo e in vantaggio per il fatto che dispone di muscolatura .

......e gli effetti negativi invece quali sarebbero.......

Il film Surrogates quindi potrebbe aver anticipato il futuro prossimo dell'umanità ?
O questi surrogati non potranno entrare nelle case di tutti per l'elevato costo di produzione ?
Svariati sono gli effetti positivi , basta pensare a tutte le persone con disabilita le quali si troverebbero integrate in maniera ottimale nella società  , e gli effetti negativi invece quali sarebbero ?
L'uomo perderebbe il contato con la realtà ?

Oltre a questa ricerca interessantissima nel video vengono visionati altre ricerche molto interessanti . Il video dura all'incirca nove minuti pero merita la visione per il contenuto che mostra , essere aggiornati sulle ultime novità tecnologiche che hanno sede in europa è importante , fa di noi dei cittadini Europei responsabili .


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari