Be fan

lunedì 26 novembre 2012

Una stampante biologica , stampiamo un cuore :) !

Leave a comment to suport WHTP00 ! Lascia un commento per sostenere WHTP00 !

........devono stare in lista d'attesa per un lungo tempo........

Avete mai pensato quanto è difficile per un paziente che necessita di un trapianto di un qualsiasi organo ? Prendendo in esame specialmente il cuore ?
Il cuore è uno di quei organi di cui sempre più pazienti ne necessitano il trapianto , che pero devono stare in lista d'attesa per un lungo tempo con probabile morte nell'attesa di un cuore disponibile .

.......sono riusciti a creare questo tessuto biologico............

Non è una novità che gli scienziati stiano cercando di creare tessuto biologico biocompatibile con quello umano ovvero tessuto che il corpo non riconosce come estraneo rigettandolo ma lo integra nel suo sistema . Bene partendo da *cellule staminali gli scienziati sono riusciti a creare questo tessuto biologico con una tecnica del tutto innovativa .

-*Le cellule staminali
Le cellule staminali sono particolari cellule del corpo umano le quali non sono specializzate in nessuna funzione , possono essere quindi definite cellule primitive . Queste sono reperibile dalle cellule di sangue del cordone ombelicale . A queste cellule indifferenziate primitive li si può dare una funzione ovvero usarle per curare diverse malattie .

........vengono usate varie resine........

La tecnica che usano gli scienziati per creare questo tessuto biologico è strettamente legata a un invenzione abbastanza recente , la stampante 3d ; proprio cosi il tessuto biologico viene stampato . La stampante 3d ,  è un invenzione molto affascinante che funziona come una stampante normale ovvero stampa dei output partiti dal unita computer stampandoli in oggetti tridimensionali . Nelle stampanti 3d normali per stampare gli oggetti vengono usate varie resine , ma non è il caso della stampante usata dai scienziati per stampare il tessuto biologico , infatti questi utilizzano cellule staminali come materiale di stampaggio .
L'obbiettivo che si pongono gli scienziati è quello di stampare un cuore . Obiettivo questo abbastanza lontano ,  forse , poiché gli risultati iniziali , ben si promettenti , tropo piccoli e poco complessi rispetto a un organo come il cuore .


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari