Be fan

venerdì 27 novembre 2009

IA , intelligenza artificiale

IA intelligenza artificiale o in inglese AI artificial intelligence è una scienzamolto interesante ; essa si occuppa dello studio su come funziona la intelligenza umana e poi cerca di appliarla alle macchine . Per macchine intendiamo i computer o i robo . In futuro infatti potremmo avere (ovviamente dopo che questa scienza arrivi a livelli piu elevati , anche se oggigiorno non è niente male) dei robo o dei computer autonomi chi ci aiutino nella vita quotidiana , che siano in grado di comunicare e di comprendere che cosa diciamo , di esprimere un loro giudizzio che




ovviamente essendo delle macchine nel campo della scienza e della tecnologia potrebero essere piu correte dicendo cio che gli si è insegnato tale e come l'hanno imparato . Ma se questi computer diventano cosi .... mhm ... autonomi  e  comincino a raggionare cioè si creino una coscienza potrebbero facilmente rivolgersi contro di noi , portando a disastri come la devastazione del genere umano ; film consiglioato nel quale in un futuro molto prossimo l'uomo sarebbe stato devastato dalle machine è Matrix nel quale si spiega che l'uomo invento l'IA e che questo fu il suo piu grande errore , e che cerco di rimediare ma non ci riusci .


Un'altro bel film nel quale l'IA prende il sopravento è Io Robot , in questo invece l'umanita convive con i robot i quali sono stati creati per aiutare e protegere gli esseri umani in base alle tre leggi formulate dal loro creaore , ma le leggi non vanno bene perchè l'IA riesce comunqe a non percepirle in maniera come farebbe un umano . Il creatore ora mai osstaggio della stessa IA ideata da lui stesso crea un robo che lo aiuta a suicidarsi per cosi smascherare l'IA che lo teneva in ostaggio e dimostrare che le tre leggi non funzionavano .
Ma ritornando al discorso di prima , l'IA cerca di rendere i concetti della vita comprensibili alle macchine . Pensate che noi piu o meno per ogni parola abbiamo un immagine memorizata nel cervelo o quanto meno una situazione simile che ci fa adeguare alle situazioni prossime nel comportamento , ora pensate di trasferire tutti questi concetti a un computer in maniera astrata , piutosto dificile no ?
Vi metto il prossimo video che ho trovato che fa vedere il cervello in maniera virtuale .

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari